Oggi desidero guidarti nel mondo della K-Beauty, aiutandoti a costruire un Basic Kit essenziale in perfetto stile coreano, con una routine mattutina e serale ben strutturata.
Questo articolo è pensato soprattutto per chi non ha mai adottato una routine specifica e desidera iniziare a prendersi cura della propria pelle in modo efficace.
La Skincare Coreana può comprendere fino a 10 Step, ma se sei abituata a utilizzare solo una crema, seguirli tutti potrebbe sembrarti eccessivo.
Partiamo quindi dai prodotti essenziali che dovrebbero far parte del tuo Basic Kit:
- Detergente viso
- Tonico
- Siero
- Crema viso
- Protezione solare
*Se ti trucchi, puoi aggiungere un olio detergente o un burro struccante per rimuovere il trucco a fondo.*
Come puoi notare, i prodotti indispensabili sono relativamente pochi. Tuttavia, è fondamentale seguire l'ordine corretto di applicazione.
Una delle basi della K-beauty è il "Layering", ovvero la stratificazione dei prodotti, partendo dai più liquidi (come il tonico) fino ai più corposi (come la crema solare).
Ecco come strutturare la tua routine:
Routine Mattutina:
1. Lava il viso con un Gel Detergente.
2. Tampona il Tonico, ti aiuterà a preparare ad assorbire i prodotti successivi.
3. Applica il Siero, picchiettandolo delicatamente anche sul collo.
4. Stendi la Crema Viso, estendendola anche sul collo (durante il periodo estivo puoi anche saltare questo Step la mattina).
5. Completa la routine applicando la protezione solare.
Routine Serale:
1. *Se ti trucchi*: Massaggia un Detergente Oleoso (o Burro Struccante) su viso asciutto per rimuovere il trucco e le impurità accumulate. Assicurati di risciacquare accuratamente con acqua.
2. Lava il viso con un Gel Detergente.
3. Tampona il Tonico per preparare la pelle ad assorbire i prodotti successivi.
4. Applica il Siero picchiettando delicatamente.
5. Stendi la Crema Viso, estendendola anche sul collo.
Nei primi giorni, la routine potrebbe sembrarti complicata e lunga, ma ti assicuro che presto diventerà un'abitudine automatica. Una volta che inizierai a notare i benefici, tu e la tua pelle sarete pronti a passare alla fase Expert.
Se non sai quali prodotti scegliere o desideri ulteriori consigli personalizzati, puoi prenotare una consulenza individuale per ricevere un supporto su misura per le esigenze della tua pelle.
A presto,
Kristel